Tuesday 7 July 2009

Il passaporto (ecologico) ed il rinnovo all'italiana

Il passaporto ecologico. Lo chiamo così perché lo Stato ha pensato bene di risparmiare carta, e quindi alberi, permettendo rinnovare un passaporto... così:

 
Sicuramente, la pagina 2 ha allungato di parecchio la vita di molti passaporti. Tra l'altro, rinnovarlo invece di chiederne uno nuovo costava molto meno. L'ultimo passaporto che ho chiesto al consolato mi è costato nientepopòdimenoche la bellezza di 84 Euro e qualche centesimo. Gli 84 Euro che più male hanno fatto al mio portafoglio, ultimamente. Ora, non so se i passaporti rilasciati recentemente possano ancora rinnovarsi così. Non c'è dubbio, però, che molti italiani fossero nella mia stessa situazione ed avessero un passaporto rinnovato a pagina 2.
Non avete idea di quanti problemi mi abbia dato. Ogniqualvolta ho presentato il mio passaporto in un ufficio, ho dovuto, contestualmente, girare (io) la pagina per mostrare che non era scaduto, come il mio interlocutore ingenuamente credeva! Sembra che fossimo solo noi, in Italia, ad avere un meccanismo di rinnovo del libretto così originale (ed artigianale). Non c'è quindi da sorprendersi se i poveri funzionari stranieri ponessero in dubbio la validità del mio documento. Se io fossi stato in loro, sarei stato più inflessibile: nel dubbio, meglio prendersi meno rischi.
Come sempre, misure a favore del cittadino! Ah, dimenticavo: anche la mia ragazza ha rinnovato il suo passaporto. Le è costato 15 Euro, invece di 84. Sicuramente, però, la carta in cui è stato stampato il suo non sarà della stessa qualità!

No comments:

Post a Comment